+39 085 74763

+39 331 2233141

AMBITO PROFESSIONALE

1. Soluzione tecnica proposta

Sistema innovativo di sanificazione e disinfezione per gli ambienti lavorativi e mezzi di trasporto, denominato "Medilight".

AMBIENTI DI LAVORO

Modalità e principio di funzionamento adottato per la sanificazione e igienizzazione






Tabella comparativa dell'efficacia di una frequenza microbicida su alcuni tipi di batteri.

Medilight è un dispositivo di illuminazione per ambienti che coniuga una elevata performance illuminotecnica ad azione battericida generata da una combinazione di frequenze luminose dello spettro visibile e dotato di un sistema innovativo di sanificazione dell'aria mediante il processo di ossidazione fotocatalitica. Medilight sanifica gli ambienti e le superfici e controlla la proliferazione dei batteri, agendo in sinergia con il sistema immunitario. Medilight è efficace su tutti i microrganismi quali batteri GRAM - positive e GRAM - negative, spore, muffe e funghi, prevenendo lo sviluppo di focolai di malattie infettive. Medilight è sicura per gli esseri umani e per gli animali.

AZIONE BATTERICIDA E MICROBICIDA SULLA SUPERFICIE
L'azione battericida è generata da una combinazione di frequenze luminose dello spettro visibile della luce. L'esposizione dei microbi o batteri alla fonte di energia luminosa della Medilight , che emette lunghezze di onda in alcuni pichi monocromatici dello spettro visibile, provoca l'eccitazione di molecole fotosensibilizzatrici, chiamate porfirine, e determina la produzione di ossigeno e di altre specie reattive dell'ossigeno, chiamato ROS che, reagendo con le componenti intracellulari dei batteri, danneggiano il DNA e la membrana plasmatica, producendo come conseguenza la scomparsa del microrganismo.

Possibili specie microbiche presenti nell'aria ed eliminate da Medilight

Grazie al complesso sistema sinergico biossido di titanio-luce (UVC) incorporato all'interno dell'apparecchio, attraverso la nuova tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, la sanificazione avviene mediante il sistema della purificazione.
dell'aria che assorbe e converte la parte dell'energia luminosa in elettroni e lacune di elettroni utilizzando il fenomeno della fotocatalisi.
Cosa è tecnologia PCO?
Attraverso la nuova tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation) viene prodotta una cascata di reazioni di ossidazione, diffondendo una fitta rete di molecole che sanificano superfici ed ambiente. Miliardi di queste specie, altamente ossidanti, vengono create in miliardesimi di secondo, producendo una cascata di reazioni. È stato verificato che il biossido di titanio è più efficace di qualsiasi altro agente antibatterico, perché la reazione fotocatalitica awiene anche quando ci sono cellule che coprono la superficie e la moltiplicazione dei batteri è attiva ed è efficace dove i sanificanti chimici tradizionali risultano meno performanti. Il biossido di titanio non si degrada e mostra un effetto antibatterico e virucida a lungo termine.
All'accensione dell'apparecchio Medilight, il sistema sinergico biossido di titanio-luce attiva il processo di fotocatalisi, permettendo alla molecola di biossido di titanio di sfruttare la propria caratteristica fotocatalitica generando dei ROS (Reactive Oxygen Species). l ROS fotogenerati possono attaccare il microrganismo da fuori, ossidando inizialmente la membrana delle cellule (soprattutto per perossidazione lipidica) e poi distruggendo gli acidi nucleici, le proteine (disattivazione degli enzimi), ecc. Un effetto cooperativo di varie specie ossidanti (che comprendono radicali idrossile, anioni superossido, e H202 (prodotto da anioni superossido fotogenerati) che insieme generano l'inattivazione batterica. l test, condotti da laboratori ed università americane, dimostrano l'efficacia della tecnologia a ossidazione fotocatalitica nell'abbattimento della carica batterica presente in ambiente. l test sono stati effettuati lungo un arco temporale di 24 ore.
Mediante il sistema innovativo di circolazione AIR IN/OUT, Medilight tratta l'aria viziata aspirando l'aria attraverso il filtro anti-polvere. Il flusso d'aria passa attraverso il fotocatalizzatore attivo a base di biossido di titanio e viene a contatto con il sistema sinergico biossido di titanioluce. Ne scaturisce una reazione chimico-fisica all'interno del sistema incorporato e l'aria purificata viene rilasciata attraverso un filtro anti odore.

GRADO DI ATTENUAZIONE BATTERICA

Modello S.N. MDLX-A001
Descrizione e caratteristiche tecniche del prodotto

INSTALLAZIONE

A. Medilight modello S.N. MDLX-A001 Medilight modello cod. N.S. MDLX-A001 è studiato per essere installato in ambienti indoor di dimensioni medio-grandi quali uffici, open-space, aule scolastiche, asili nido, ecc., ed in spazi ristretti quali ascensori, toilette, piccoli aree fumatori, ecc. Il design è stato curato nei minimi particolari e progettato con cura per rispondere alle molteplici esigenze installative.

DESCRIZIONE TECNICA

Dispositivo di illuminazione e di sanificazione degli ambienti, robusto e leggero allo stesso tempo, grazie alla struttura meccanica e gli elementi interni realizzati in lamiera di alluminio. Corpo verniciato bianco a polveri epossidiche, dimensioni 595 mm x 595 mm x h80 mm. Il dispositivo è disponibile in due versioni di montaggio: può essere installato in controsoffitti a pannelli standard o con fissaggio a platone mediante fischer standard. Il dispositivo è dotato di laccio in acciaio di sicurezza (cordino di sicurezza). L'apparecchio viene fornito completo di accessori per il fissaggio. L'apparecchio è dotato di un diffusore microprismatico opale in PMMA (polimetilmetacrilato) ad alta trasmittanza, luminanza uniforme UGR<19 antiriflesso, diffusivo, estremamente resistente ai raggi UV (nessun rischio di ingiallimento). Il circuito stampato realizzato in materiale alluminio spessore 1 ,6mm (IMS) rame 35micron per garantire una dissipazione ottimale per i led anche ad un elevato valore di corrente impiegata. La protezione superficiale del circuito stampato è realizzata da una resina episodica che garantisce al circuito stesso una protezione alla umidità e all'ossidazione nel tempo. L'apparecchio è dotato di moduli LED ad alta efficienza da 1451m/w con una durata di 50.000h con l'indice di resa cromatica Ra>90. Il dispositivo è munito di un sistema innovativo di circolazione AIR IN/OUT. Filtro antiparticolato (efficienza gravimetrica 85-95%) è posto all'ingresso del sistema AIR IN/OUT in modo da rimuovere le impurità ed è sostituibile all'occorrenza. Il sistema incorporato di ossidazione fotocatalitica (PCO) composta da fotocatalizzatore trattato con biossido di titanio e LED UV effetto germicida. Alimentazione elettronica EEI = A2 220-240, 0/50- 60Hz. Cavo di collegamento con connettore IP66.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Totale potenza assorbita apparecchio 80w
Sorgente luminosa LED
Fonte azione battericida LED dello spettro visibile a frequenze combinate
Potenza totale LED 60w
Flusso luminoso 94251m
Efficienza luminosa 1451m/w
Durata utile LED 50.000 h
CRI (Ra) >90
L/B L80B10
Temperatura di colore 5000 "k
UGR <19 Ottica Simmetrica diffondente
Potenza sistema combinato AIR IN/OUT & PCO 20w
Durata utile LED UV effetto germicida 50.000 h
Portata d'a ria 180m3/h
Potenza sonora (l metro di distanza) Max. 26 dBA
Alimentazione 110/240 Vac
Dimensioni 595 mm * 595 mm * h81 mm
Peso 7,50 kg
Colore Bianco RAL 9016

Disponibile in 4 versioni.
BASIC
L'apparecchio Medilight in versione BASIC è munito di un segnalatore luminoso di luce rossa, il quale si attiva in caso di guasto del sistema combinato AIR IN/OUT & PCO.
PLUS
Medilight in versione PLUS è dotato di un dispositivo di controllo TR/RX il quale permette, mediante il telecomando, attivare l disattivare uno dei sistemi di sanificazione funzionanti. Fuori dall'orario lavorativo, quando gli ambienti non necessitano più di essere illuminati, il controllo TR/TX permette di escludere la funzione "luce" e lasciare attiva la funzione di sanificazione dell'aria a ciclo continuo. La spia luminosa collocata sulla parte esterna dell'apparecchio indica l'attivazione ed il corretto funzionamento del sistema combinato AIR IN/OUT & PCO.
PREMIUM
Con la versione PREMIUM sarà possibile monitorare la qualità dell'aria nell'ambiente. Medilight in versione PREMIUM è dotato di un sistema di controllo ambientale tramite un sensore montato a parete oppure tramite l'app I'Vledilight ", il quale permette in tempo reale di misurare temperatura, controllare umidità relativa, monitorare C02, pressione atmosferica e VOC (composti organici volatili) nell'ambiente.
EMERGENCY
Medilight in versione EMERGENCY è dotato di un modulo di emergenza di 3h di autonomia con la capacità 4,2Ah.

Modello S.N. MDLX-AB001
Descrizione e caratteristiche tecniche del prodotto

INSTALLAZIONE

Medilight modello cod. N.S. MDLX-AB001 è studiato per essere installato nei mezzi di trasporto, quali autobus urbani e autobus coach, metro, treni, autoambulanze e altre tipologie di trasporto. Grazie alle sue semplici forme, caratteristiche tecniche e installative, non comporta delle modifiche sugli impianti esistenti, assicurando la conservazione della garanzia degli impianti già installati.

DESCRIZIONE TECNICA

Dispositivo di illuminazione e di sanificazione degli ambienti, robusto e leggero allo stesso tempo, grazie alla struttura meccanica e gli elementi interni realizzati in lamiera di alluminio. Corpo verniciato bianco a polveri epossidiche, dimensioni 595 mm x 295 mm x h80 mm. Dispositivo è dotato di laccio in acciaio di sicurezza (cordino di sicurezza). L'apparecchio a montaggio a platone, viene fornito completo di accessori per il fissaggio. L'apparecchio è dotato di un diffusore microprismatico opale in PMMA (polimetilmetacrilato) ad alta trasmittanza, luminanza uniforme UGR< 19 antiriflesso, diffusivo, estremamente resistente ai raggi UV (nessun rischio di ingiallimento). Il circuito stampato realizzato in materiale alluminio spessore 1 ,6mm (IMS) rame 35micron per garantire una dissipazione ottimale per i led anche ad un elevato valore di corrente impiegata. La protezione superficiale del circuito stampato è realizzata da una resina episodica che garantisce al circuito stesso una protezione alla umidità e all'ossidazione nel tempo. L'apparecchio è dotato di moduli LED ad alta efficienza da 1451m/w con una durata di 50.000h con l'indice di resa cromatica Ra>90. Il dispositivo è munito di un sistema innovativo di circolazione AIR IN/OUT. Filtro antiparticolato (efficienza gravimetrica 85-95%) è posto all'ingresso del sistema AIR IN/OUT in modo da rimuovere le impurità ed è sostituibile all'occorrenza. Il sistema incorporato di ossidazione fotocatalitica (PCO) composta da fotocatalizzatore trattato con biossido di titanio e LED UV-C effetto germicida. Alimentazione elettronica disponibile in due versione: 110/240 VAC e 12/24 V DC. Cavo di collegamento con connettore IP66. È disponibile su richiesta griglia di protezione antivandalo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Totale potenza assorbita apparecchio 60w
Sorgente luminosa LED
Fonte azione battericida LED dello spettro visibile a frequenze combinate
Potenza totale LED 30w
Flusso luminoso 50751m
Efficienza luminosa 145lm/w
Durata utile LED 50.000 h
CRI (Ra) >90
L/B L80B10
Temperatura di colore 5000 °k
UGR <19
Ottica Simmetrica diffondente
Potenza sistema combinato AIR IN/OUT & PCO 30w
Durata utile LED UV-C 50.000 h
Portata d'aria 320m3/h
Potenza sonora (l metro di distanza) Max. 40 d BA
Alimentazione versione AT110/240 VAC
Alimentazione versione BT 12/24 V DC
Dimensioni 595 mm * 297 mm * h81 mm
Peso 4,00 kg
Colore versione STANDARD Bianco RAL 9016
Colore versione CUSTOM Vari colori disponibili a scelta




Links


  Uso Professionale
  Uso Civile
  Contatti


Contatti


  Prodotto commercializzato da
  INOX SERVICES srls
  Via Montello, 63 - Giulianova (TE)
  P.iva: 02083630679
  Tel: +39 085 74763
  Cell: +39 331 2233141
  info@medilight.it
  www.medilight.it

Copyright © Medilight All Rights Reserved since 2021